In questa sezione potrai scaricare i documenti necessari, da presentare al momento all’accettazione.
Consenso informato test da carico orale di Consenso informato test da carico orale di glucosio
Informazioni per il consenso informato all'esecuzione del test HIV
Consenso informato per test sierologico e/o tampone antigenico rapido
Questionario
Informativa sui test sierologici per la ricerca di anticorpi anti SARS-COV-2
Ricevuta da esibire al momento del ritiro
Hai delle domande sulla nostra attività? Trova le risposte qui di seguito!
L'orario di apertura di Laboratorio Diagnostico Canfora è: Orario Prelievi:
Lunedì– Venerdì: 7:30 – 10:30
Ritiro Referti:
Lunedì e Giovedì: 10:30 – 15:30
Martedì, Mercoledì e Venerdì: 10:30 – 14:00
No
Si, Il referto può essere consegnato a terzi, comunque in busta chiusa.
La persona potrà ritirare i referti solo previa presentazione di un proprio documento di riconoscimento e la delega firmata dal paziente. La delega viene consegnata al momento dell’accettazione o può essere scaricata nella sezione “Documenti utili”.
Si, il Laboratorio Diagnostico di Analisi Canfora è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
No
L’impegnativa del medico di famiglia è obbligatoria se si desidera usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di analisi che si intende effettuare o usufruendo di eventuali esenzioni). Nel caso in cui si desideri eseguire un’analisi in regime di pagamento, l’impegnativa non è necessaria.
No, non è necessaria alcuna prenotazione per eseguire normali esami di routine.
La prenotazione è necessaria i prelievi eseguiti su bambini di età inferiore a 3 anni ed i prelievi relativi ai seguenti esami:
Prima di effettuare il prelievo di sangue è necessario osservare un digiuno di 8 -12 ore, 14 ore in caso debbano essere valutati parametri come colesterolo e trigliceridi.
Per la maggior parte degli esami, astenendosi dal prendere anche caffè, thè, latte, alcolici, fatta eccezione per l’acqua naturale che non influenza i parametri ematochimici.
E’ meglio rimanere a digiuno, anche se alcuni esami potrebbero essere eseguiti dopo i pasti. Il problema maggiore è dato trigliceridi che, aumentando dopo i pasti, danno torbidità al siero e rendono difficoltose o addirittura impossibili alcune analisi.
Il fumo fa aumentare i livelli di varie sostanze soprattutto: aldosterone, cortisolo, adrenalina e carbossiemoglobina, quindi è meglio astenersi.
In generale le terapie per le malattie croniche ed i farmaci salvavita non vanno sospesi. In alcuni casi, se la posologia prevede una assunzione mattutina, è preferibile l’assunzione subito dopo il prelievo.
Se ci sono dubbi è meglio chiedere al proprio medico curante o al personale medico del laboratorio (anche telefonicamente prima del prelievo).
Ricordare che le iniezioni intramuscolari possono dare aumenti, anche rilevanti, di CPK che è un enzima di origine muscolare.
L’esercizio fisico intenso provoca alterazioni di numerosi parametri, soprattutto ormonali, sarebbe preferibile eseguire il prelievo al mattino dopo un riposo notturno di circa 8 ore.
Orario prelievi
Lunedì - Venerdì
07:15 - 11:00
Ritiro Referti
Viale San Martino, 315 - 98124 Messina (ME)